Come si vota
Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).
Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto, oppure sia stata smarrita occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale all'Ufficio Elettorale. Coloro che hanno traferito la residenza nel Comune di Mirano dopo il mese di gennaio 2017 possono, qualora non abbiano già provveduto, ritirare presso gli sportelli la loro nuova tessera elettorale.
2^ turno - ballottaggio: elezione di domenica 25 giugno 2017
Si vota su un’unica scheda, di colore azzurro intenso.
Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo nel quale è scritto il nome del candidato Sindaco prescelto. Non è necessario esprimere nessuna ulteriore preferenza per i candidati a Consigliere comunale, né per le liste che sostengono il Sindaco.
FACSIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE PER IL 1^ TURNO - BALLOTTAGGIO
Clicca sull'immagine per scaricare il facsimile della scheda (3 mb)
1^ turno: elezione di domenica 11 giugno 2017
Nei comuni con più di 15.000 abitanti si vota su un’unica scheda, di colore azzurro intenso, e si può:
- tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
- tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
- esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l'annullamento della seconda preferenza.
FACSIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE PER IL 1^ TURNO
Clicca sull'immagine per scaricare il facsimile della scheda (4.7 mb)