Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza.
A chi interessa:
Ai cittadini italiani e ai cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (questi ultimi se hanno presentato domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali e quelle del Parlamento Europeo), maggiorenni, residenti nel Comune.
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (chi diventa maggiorenne), riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso i Servizi al cittadino e Multi Sportello, dove può essere ritirata negli orari di apertura.
Chi trasferisce la residenza da un altro Comune o acquisisce la cittadinanza italiana può ritirare la propria tessera elettorale presso i Servizi al cittadino e Multi Sportello negli orari di apertura.
In caso di:
- trasferimento di residenza presso il Comune di Mirano da un altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale che possiede ai Servizi al cittadino e Multi Sportello, che ne rilascerà una nuova;
- cambio di abitazione all'interno del Comune di Mirano: l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso;
- smarrimento: l'elettore deve richiedere il duplicato della tessera ai Servizi al cittadino e Multi Sportello;
- rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere la nuova tessera ai Servizi al cittadino e Multi Sportello riconsegnando la tessera elettorale di cui è in possesso;
- deterioramento: l'elettore deve richiedere la nuova tessera ai Servizi al cittadino e Multi Sportello riconsegnando la tessera elettorale deteriorata;
- riscontro di dati non aggiornati da parte dell'elettore: l'elettore deve richiedere l'aggiornamento della tessera ai Servizi al cittadino e Multi Sportello.
La tessera elettorale può essere ritirata da persona diversa dal titolare, con lui convivente, che firmerà la ricevuta della consegna.
Per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento equipollente (documenti di identificazione muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione: patente - passaporto - libretto di pensione - porto d´armi - etc.); i documenti sopra nominati sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni aspetto regolari e comunque possano assicurare l´identificazione dell´elettore.
In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso:
- la conoscenza personale e quindi l´attestazione dell´identità dell´elettore sprovvisto di documenti da parte di uno dei membri del seggio;
- l´identificazione dell´elettore sprovvisto di documenti tramite attestazione di altro elettore del comune, noto ai componenti del seggio. E' da considerarsi noto all'ufficio di sezione l'elettore conosciuto personalmente da uno dei componenti dell'ufficio stesso o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identità.
Fac simile tessera elettorale: