Comune di Mirano > Sportello > Elezioni > Europee > maggio 2014

Home Elezioni Europee 2014

Elezioni del Parlamento Europeo

25 maggio 2014

 

NOTIZIE GENERALI SULLE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Le date
Ogni Stato membro ha le proprie leggi elettorali e stabilisce le date in cui i propri cittadini andranno alle urne nel periodo elettorale fra il 22 e il 25 maggio 2014. Gli elettori italiani voteranno il 25 maggio per eleggere 73 deputati. I risultati di tutti i 28 Stati saranno annunciati la sera di domenica 25 maggio.


I deputati da eleggere
In seguito all'adesione della Croazia all'UE nel luglio 2013, i deputati al Parlamento europeo sono diventati 766, numero che tuttavia sarà ridotto a 751 con le elezioni del 2014. Questi deputati rappresenteranno oltre 500 milioni di cittadini di 28 Stati membri. I seggi sono ripartiti tra i vari Stati secondo il principio di "proporzionalità decrescente", in base al quale ai paesi con una maggiore consistenza demografica spettano più seggi rispetto ai paesi meno popolosi, che tuttavia mantengono un numero di seggi maggiore rispetto a quello previsto con un sistema strettamente proporzionale.
Queste elezioni, oltre a consentire agli elettori di esprimere un giudizio sull’azione sinora svolta dai vari leader europei per risolvere la crisi dell'eurozona, sono anche le prime elezioni dopo il trattato di Lisbona che nel 2009 ha conferito al Parlamento europeo una serie di nuovi e importanti poteri.
Una delle principali novità introdotte dal trattato è la nomina del presidente della Commissione europea, che si terrà nell'autunno 2014 e che dovrà inevitabilmente tenere conto dei risultati delle elezioni europee. Sarà infatti compito del nuovo Parlamento eleggere il presidente della Commissione.
La nuova maggioranza politica che emergerà dalle elezioni contribuirà a formulare la legislazione europea per i prossimi cinque anni in settori che spaziano dal mercato unico alle libertà civili. Il Parlamento, unica istituzione europea eletta a suffragio diretto, è oggi uno dei cardini del sistema decisionale e contribuisce all'elaborazione di quasi tutte le leggi dell'UE.


Il sito web delle elezioni europee 2014 www.elections2014.eu/it

In vista delle elezioni del 22-25 maggio 2014 il Parlamento europeo ha allestito uno speciale sito web con informazioni multimediali a disposizione di tutti. Infografiche, video e fotogallery, curiosità guidano il lettore attraverso le principali norme approvate nel corso dell'attuale legislatura.


Il sito web per i giovani www.myvote2014.eu

Ci si può sbizzarrire con test, quiz e domande sull'Unione Europea e scoprire a quali gruppi del Parlamento Europeo o quali partiti ci si sente più vicini.
Una maggiore partecipazione alle elezioni del 2014 contribuirebbe a legittimare la composizione e le decisioni sia del Parlamento sia della Commissione. Invece di essere aumentata, la partecipazione è diminuita a ogni elezione del Parlamento europeo dal 1979, soprattutto tra i giovani elettori.
IlMioVoto2014.eu ha lo scopo di contribuire a invertire questa tendenza informando i giovani elettori e quelli che votano per la prima volta sulle decisioni più importanti prese dal Parlamento europeo, mostrando qual è la posta in gioco nei settori politici chiave e dimostrando che la politica dell’UE può essere allo stesso tempo interessante e divertente.


IL CANALE TELEVISIVO ONLINE DEL PARLAMENTO EUROPEO www.europarltv.europa.eu/it

EuroparlTV è il canale televisivo online del Parlamento europeo con l’obiettivo di informare i cittadini dell'UE sulle attività del Parlamento e di illustrare in che modo i suoi membri determinano l'evoluzione della situazione politica e adottano atti legislativi che influenzano la vita quotidiana di ciascun cittadino in Europa.
Il servizio propone la trasmissione in diretta delle sedute parlamentari, delle riunioni di commissione e programmi di attualità, dibattiti e video educativi. Sono disponibili sottotitoli per tutti i video nelle 22 lingue ufficiali dell'Unione europea.
I diversi canali di EuroparlTV sono suddivisi in tre categorie principali destinate a un pubblico diverso: L'attualità del Parlamento, l'Europa dei giovani e Alla scoperta del Parlamento.


VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Elettori temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 22 e domenica 25 maggio 2014, i cittadini italiani che si trovano temporaneamente (per un periodo inferiore a 12 mesi) in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani. Per esprimere il voto è necessario presentare, entro il 6 marzo 2014, attraverso l’Ufficio consolare di riferimento, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/VotoEstero/elezeutemp.htm


Cittadini iscritti all’AIRE: I cittadini italiani residenti in uno Stato dell’Unione europea e regolarmente iscritti all’Aire, possono votare i rappresentanti italiani recandosi presso i seggi appositamente istituiti dagli Uffici consolari. L’elettore riceve a casa il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.
L’elettore italiano residente all’estero o temporaneamente in un Paese dell’UE per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/VotoEstero/ElezioniEuropee.htm


Cittadini italiani iscritti all'Aire residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea
I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno, dal Comune, apposita cartolina/avviso.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/VotoEstero/

 

CIRCOLARI E PUBBLICAZIONI DEL MINISTERO DELL’INTERNO

http://www.prefettura.it/venezia/contenuti/73405.htm

 

PRINCIPALI NOVITÀ PER TUTTI I TIPI DI ELEZIONE INTRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2014

Giorno e orario di votazione: Le operazioni di voto per le consultazioni elettorali e referendarie avvengono nella sola giornata di domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Propaganda elettorale: soppressione della propaganda elettorale indiretta; propaganda che veniva effettuata dai cosiddetti "fiancheggiatori" (coloro che non partecipano alla consultazione elettorale) ai quali la legge riservava appositi spazi nei tabelloni e diminuzione del numero degli spazi (tabelloni) destinati alla propaganda elettorale diretta; spazi spettanti alle liste che partecipano alla competizione elettorale.

Nomina Presidenti di seggio: Nomina da parte del Presidente della Corte di Appello, all'ufficio di Presidente di seggio, di cittadini che sono residenti nel Comune ove è ubicata la sezione elettorale.

Diminuzione orari di apertura al pubblico: Riduzione del periodo di apertura dell'ufficio elettorale comunale (per il rilascio delle tessere giacenti e la consegna di duplicati) da 5 giorni a 2 giorni antecedenti la consultazione - dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

Eliminazione, in occasione di elezioni regionali, dell'obbligo di apertura dell'ufficio elettorale comunale nei 20 giorni precedenti il termine di presentazione delle liste.

Scheda per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale nei Comuni sopra i 15.000 abitanti: Nella scheda elettorale i contrassegni delle liste collegate con il candidato a Sindaco non sono più collocate a fianco ma al di sotto del rettangolo che contiene il nominativo del candidato.

Altre misure finalizzate al contenimento della spesa per l'organizzazione e lo svolgimento delle consultazioni elettorali: