Comune di Mirano > Sportello > Elezioni > Europee > maggio 2014

Come si vota

Per votare è necessario esibire al Presidente di Seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

 

Modalita’ di voto per le elezioni europee

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto (marrone per la Circoscrizione II: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

I voti di preferenza – nel numero massimo di tre – si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima.
In caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.

Si ricorda che, qualora l'elettore esprima tre preferenze tutte per candidati del medesimo genere (tutti uomini, o tutte donne), la terza preferenza dovrà essere annullata dai componenti del seggio in fase di scrutinio (legge 22.04.2014, n. 65, art. 1, comma 1).

Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.