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Bonus sociale energia
"Bonus sociale" per risparmi sulla bolletta dell'energia elettrica
Descrizione:
Il Bonus Sociale, introdotto dal Governo italiano con Decreto ministeriale del 28/12/2007 e gestito dalla piattaforma S.G.A.T.E. in collaborazione con l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e con i Comuni, consiste nella riduzione della spesa per i consumi energetici sostenuti dai cittadini in presenza di determinati requisiti economici e tecnici.

Il bonus può essere di tre tipi:

ELETTRICO
attivabile dai clienti domestici a basso reddito (disagio economico) o in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita, indipendentemente dalla situazione economica famigliare (disagio fisico).

GAS
attivabile dai clienti domestici, individuali o condominiali, in condizioni di disagio economico; la riduzione viene applicata esclusivamente sui consumi del gas metano distribuito a rete.

IDRICO
attivabile dai clienti domestici, individuali o condominiali, in condizioni di disagio economico sui consumi dell’acqua gestita dal Servizio Idrico Integrato; questo bonus è stato introdotto dal 01/07/2018.

AVVISO:
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). Informazioni nel sito https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm#sii

Dove Rivolgersi:

Multi Sportello Mirano
Sede municipale Via Bastia Fuori, 54/56
30035 - Mirano (VE)

Quando:

da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00
martedì e giovedì anche 15.00 - 17.00 (cambi di residenza e carta d'identità elettronica solo su appuntamento, tutte le altre pratiche di sportello senza appuntamento)
Requisiti del richiedente
essere residente nel Comune presso il quale si fa la domanda;

essere un utente domestico di energia elettrica / gas / acqua (il punto di fornitura per il quale si richiede la compensazione deve coincidere con la propria dimora);

per il disagio economico, essere in possesso di un indicatore ISEE per il proprio nucleo famigliare pari o inferiore a 8.265,00= (valore aggiornato all’1/01/2020) elevabile fino a 20.000,00= se con più di 3 figli fiscalmente a carico;

per il disagio fisico, essere in possesso di una certificazione ASL che attesta l’utilizzo da parte di un componente del nucleo famigliare delle apparecchiature elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita; la domanda va presentata dall'intestatario della fornitura elettrica (che può anche non coincidere con l’utilizzatore delle apparecchiature);

se il richiedente è titolare del Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza dev’essere fornito, oltre all’attestazione ISEE, il protocollo della pratica e la data di inizio validità del Rdc/della Pdc; nello specifico, le attuali disposizioni normative (Legge n. 26/2019, istitutiva del RdC/PdC, e conseguente adeguamento del sistema SGATE dal 20/05/2019 con Deliberazione 165/2019/R/COM e successiva Determina 01/2019-DACU del 17/05/2019 emanate da ARERA) hanno disposto l'estensione dei requisiti per l'accesso al bonus elettrico e al bonus gas dei cittadini titolari di RdC o PdC, anche in deroga alle soglie ISEE già previste. Dall’1/01/2020 la deroga è stata estesa anche al bonus idrico.



Documentazione da presentare
E' possibile fare richiesta del bonus in ogni momento dell'anno.
In caso di esito positivo, l’agevolazione diventa effettiva il secondo mese successivo all’attivazione.
La durata dell’agevolazione è pari a 12 mesi e può essere rinnovata, con apposita domanda di rinnovo, entro un mese dalla scadenza.
Per presentare la domanda è necessario presentarsi presso lo sportello comunale dedicato muniti di:
• Attestazione ISEE in corso di validità (emessa dall’INPS, la si ottiene recandosi presso un CAAF, è gratuita),
• documento di identità e codice fiscale (o tessera sanitaria) del titolare della fornitura,
• fattura completa della fornitura di energia elettrica / gas / acqua,
• certificazione ASL (in caso di disagio fisico).
Nel caso in cui la domanda non sia presentata dal titolare della fornitura, è necessario presentare anche delega e documento di identità del delegante.



Iter
* presentazione della domanda allo sportello comunale dedicato muniti della documentazione necessaria (vedi “Documentazione da presentare” – in questo caso non è necessaria la compilazione dei relativi modelli, comunque accessibili dal portale SGATE, vedi paragrafo “Modulistica”),
* lavorazione in tempo reale della domanda e ammissione preliminare nel sistema SGATE (al richiedente viene rilasciata copia registrata della domanda, contenente le proprie credenziali di accesso al sistema SGATE),
* l’autorità, territorialmente competente, distributrice delle energie (il c.d. “distributore”) esegue i controlli tecnici necessari per l’attivazione definitiva dell’agevolazione che, se riconosciuta, decorre da secondo mese successivo alla presentazione della domanda.

AVVISO:
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda presso i Comuni o i CAF.
Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). Informazioni nel sito https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm#sii



Valore del bonus
Elettrico / Gas: il valore viene aggiornato annualmente da ARERA.

Idrico: la tariffa agevolata applicata dal gestore non è unica a livello nazionale, quindi l’utente potrà consultare il sito del proprio gestore su cui saranno pubblicate le informazioni relative alla tariffa agevolata applicata.


Tabelle dei valori aggiornati all'anno 2020 (31 K)


Variazioni anagrafiche
Se durante il periodo di godimento del bonus il cittadino effettua delle variazioni anagrafiche (se cioè trasferisce la sua residenza in altro Comune italiano o cambia indirizzo all’interno dello stesso Comune di residenza), dovrà recarsi presso lo sportello comunale dedicato per effettuare nuovamente la domanda. In questo caso il bonus sarà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.



Variazioni del nucleo familiare
L’aumento o la diminuzione del numero dei componenti del nucleo familiare non fanno variare l’importo del bonus durante i 12 mesi di godimento e non devono essere comunicati allo sportello comunale dedicato. Tale informazione verrà recepita al momento dell’eventuale rinnovo della domanda.



Variazioni del reddito familiare
Analogamente alla variazione del numero di componenti, anche le variazioni della situazione reddituale e patrimoniale famigliare verranno recepite solo al momento dell’eventuale rinnovo della domanda



Cessazione apparecchiature elettromedicali
Il cessato uso delle apparecchiature elettromedicali salvavita deve essere tempestivamente comunicato dal cittadino alla società che lo rifornisce di energia elettrica, la quale, a sua volta, lo notifica all’autorità che distribuisce l’agevolazione. L’agevolazione è interrotta a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla notifica.



Normativa di riferimento
Decreto ministeriale del 28/12/2007 e succ. Delibere di A.R.E.R.A.



Segnalazioni e reclami
In caso di disservizi o inadempienze non imputabili alla corretta lavorazione della pratica da parte dell'addetto comunale, i richiedenti il bonus possono ricorrere allo Sportello del Consumatore per ricevere assistenza e supporto per tutte le problematiche inerenti lo status della domanda, come, ad esempio:
- richieste di bonus ancora nello status “disponibile” o “prese in carico” dal distributore malgrado sia trascorso il tempo utile concesso allo stesso per la lavorazione della domanda,
- mancata o errata erogazione in bolletta dell’agevolazione, da parte del distributore o del venditore, a fronte di una richiesta di bonus "validata",
- segnalazioni di richieste non validate per mancata corrispondenza del POD, del C.F. o del nome/cognome tra istanza di bonus e bolletta.

Contatti: N. Verde 800 166 654 - sito web www.sportelloperilconsumatore.it



Informazioni
Per approfondimenti sulla normativa, gli aggiornamenti, i contatti e le risposte alla domande più frequenti, consultare:

www.sgate.anci.it

www.arera.it



Modulistica
Vedi sito http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione/modulistica-per-la-presentazione-delle-domande-di-bonus-sociale


Mod A Disagio economico - domanda bonus (38 K)

Mod .B Disagio Fisico - domanda bonus (38 K)

Mod. C Disagio fisico - dichiarazione (68 K)

Mod. D Disagio fisico - fac-simile cert. ASL (16 K)

Mod. A/bis Disagio Economico 4 figli a carico (39 K)

Mod. E Dich. sost. figli a carico (20 K)



Responsabile del Procedimento: dott.ssa Fiorella Ursini
nr. Scheda: Responsabile Aggiornamento:
dott.ssa Fiorella Ursini
Revisionata il: 11/11/20

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