CIVILTA' E CULTURA DI VILLA TRA '700 E' 800 a Mirano e nella terraferma veneziana
"Un racconto a puntate, girovagando tra scorci di giardini e angoli di campagna.
Si aprono uno dopo l'altro i sipari sulle scene di un'epoca a svelarne i piaceri, gli affanni, le dolcezze, la quotidianità: un delicato carosello fatto dei gesti abbozzati, dei pensieri, dei movimenti di chi ha respirato quest'aria di terraferma e calpestato questi campi… cento o duecento anni prima, e lavorato e giocato in queste case di villa.
Una ricerca, questa mostra, che ricolloca nel loro ambiente naturale, com'è la barchessa della villa Morosini, il gesto artistico di chi, qui, in qualche dimora di villa, aveva trascorso ore felici o penose, come quelle vergate a futura memoria dal Parghini " a Mirano, la sera del 14 luglio 803, essendo una pioggia e vento orribile".
La bellezza delle opere, alcune quali riportate a Mirano per l'occasione dopo molti decenni di lontananza, non è l'unico percorso di fruibilità di questo evento, anche se forse è il più immediato: i Longhi, i Canaletto, i Tiepolo ci catturano nella loro delicata magnificenza. Per tutti coloro che dalle trame del tempo amano far trasparire la memoria viva e vogliono diventarne attimo partecipe." (Luciana Mion - Assessore alla Cultura)