Archivio Comunale di Mirano
Presso Servizio Segreteria particolare del Sindaco - Ufficio Protocollo, Archivio e flussi documentali:
- Municipio, Piazza Martiri 1
primo piano rialzato
- tel. 041 5798390 - 041 5798360 - 041 5798335
e-mail protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
- apertura al pubblico
su appuntamento
- Responsabile Servizio: rag. Marina Vallotto
Dirigente: dott. Silvano Longo
L'Archivio Comunale di Mirano svolge le funzioni di conservazione, ordinamento, inventariazione del patrimonio documentario ed assicura l'accesso e la consultabilità per attività didattiche, divulgative e di ricerca storica.
Conserva documenti a partire dal 1475: si tratta di importanti testimonianze della trasformazione della comunità raccontata in dettaglio da documenti relativi ad aspetti della vita comunitaria quali: la scuola nel 1800, l'agricoltura, l'industria, l'annuale Fiera di San Matteo, le elezioni dei primi rappresentanti della Città, la costruzione di edifici pubblici, ecc., classificati in conformità al titolario Astengo, strumento archivistico dismesso solo il 31.12.2015, sostituito dal piano di classificazione del gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli per la riorganizzazione dell'archivio dei comuni.
L'archivio è suddiviso in:
- Archivio Storico: documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni e dai fondi aggregati e destinati alla conservazione permanente;
L'accesso all'archivio storico è consentito nel rispetto del D.L.vo 30.6.2003, n.196. (privacy)
- Elenchi analitici delle serie documentali
- Inventario archivio storico dall’anno 1475 all’ anno 1870
- Elenco di consistenza archivio storico dall’anno 1871 all’anno 1979
- Elenco analitico fascicoli sezione separata ex Ente Comunale di Assistenza - E.C.A. (anni 1883 - 1978)
(Consultabile presso l'archivio comunale)- Elenco analitico fascicoli sezione separata Fondazione Amedeo Errera (anni 1918/2014)
(Consultabile presso l'archivio comunale)- Elenco analitico fascicoli sezione separata Ufficio di Conciliazione (anni 1921/2000)
(Consultabile presso l'archivio comunale)- Elenco analitico fascicoli sezione separata ex Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani - E.N.A.O.L.I (anni 1974 - 1982)
(Consultabile presso l'archivio comunale)- Elenco analitico fascicoli sezione separata Patronato scolastico anni 1914 - 1979
- Elenco analitico fascicoli Ufficio Agricolo di zona Mirano
- Elenco amministratori comunali dal 1866 al 2017
- Elenco dei dipendenti cessati dall’anno 1871 all’anno 1978
(Consultabile presso l'archivio comunale)- Elenco dei testi che fanno riferimento diretto a documentazione depositata presso l'Archivio Storico
per richieste relative alle rubriche:
- utilizzare modulo "Richiesta d'accesso atti d'archivio";
- utilizzare il modulo "Richiesta di visione ed estrazione copia documentazione" per materiale della sezione contabilità dal 1979 al 2009.- consultare il Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi statistici
- Archivio di Deposito: documenti relativi ad affari ed a procedimenti amministrativi conclusi, per i quali non risulta più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse sporadico;
- Archivio Corrente e/o In Formazione: documenti relativi ad affari ed a procedimenti amministrativi in corso di istruttoria e di trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse corrente. Ne fanno parte anche le banche dati, i sistemi informativi o altri repertori informatizzati che acquisiscono, trattano e conservano dati ed informazioni utilizzati ai fini dello svolgimento dell'attività amministrativa.
L'accesso agli archivi di Deposito e Corrente, è consentito nel rispetto del D.L.vo 30.6.2003, n.196. (privacy) e della L. 7.8.1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni (diritto di accesso ai documenti amministrativi).