Un ottobre tutto da vivere in Biblioteca

Notizia del 06.10.2004

Ottobre scoppiettante nella Corte di Villa Errera, che si conferma sempre più come luogo di aggregazione e incontro per i miranesi di tutte le età. Proprio a partire da ottobre, infatti, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Biblioteca, Poltiche Giovanili e Pace e la Biblioteca Comunale propongono un ricco calendario di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza, a partire dai più giovani.

La prima proposta, in ordine cronologico, è "Occhio all’oca!", laboratorio aperto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna promosso in collaborazione con la Cooperativa Terre in Valigia. Il percorso, suddiviso in quattro incontri, accompagnerà i piccoli partecipanti tra tante storie da leggere e ascoltare, il tradizionale gioco dell’oca da costruire assieme e un gran finale con il gioco dell’oca a personaggi viventi. Gli incontri si svolgeranno dal 9 al 30 ottobre tutti sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede della Biblioteca Comunale nella Corte di Villa Errera. La partecipazione è gratuita, si accetteranno un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni contattare telefonicamente la Biblioteca.

Torna poi, a partire dal 12 ottobre, il tradizionale appuntamento con "I luoghi delle parole", organizzato come sempre in collaborazione con l’associazione Leggidonna. Si tratta di un percorso tra arte e letteratura, un’occasione di incontro per persone che vogliono ritrovarsi in Biblioteca per leggere insieme e per discutere di libri e di autori. L’edizione di quest’anno sarà divisa in due cicli (uno tra ottobre e dicembre, l’altro tra gennaio e marzo) e si svilupperà attraverso la lettura di alcune parti di celebri romazi contemporanei. Ogni ciclo sarà concluso da una conferenza sui temi e i personaggi trattati in occasione delle letture. Questo il programma in dettaglio:
1° ciclo (ottobre-dicembre 2004):
martedì 12 e 26 ottobre: "La ragazza con l’orecchino di perla" di Tracy Chevalier
martedì 9 e 23 novembre: "La ragazza in blu" di Susan Vreeland
martedì 14 dicembre: conferenza di Carlo Masi sul pittore Jan Vermeer e sul XVII secolo
2° ciclo (gennaio-marzo 2005):
martedì 11 e 25 gennaio: "La passione di Artemisia" di Susan Vreeland
martedì 9 e 23 febbraio: "Artemisia" di Anna Banti
marzo (data da definire): conferenza di Milena Crotti su Anna Banti e la pittrice Artemisia
Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno presso i locali della Biblioteca Comunale dalle 17.00 alle 19.00. I partecipanti (massimo 12) dovranno iscriversi al percorso entro il 9 ottobre presso la Biblioteca. Le due conferenze si terranno invece nella Sala Conferenze di Villa Errera alle ore 18.00.

Infine sempre ad ottobre partirà una nuova iniziativa rivolta ai giovani: si tratta di "La stravaganza poetica – laboratorio di idee in movimento". L’idea è rivolta a tutti i ragazzi interessati a nuove esperienze creative. Il gruppo sarà formato da un minimo di 6/7 ragazzi tra i 16 e i 20 anni. Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca o contattare Alessandra Ferrari (tel. 041/57.03.282).