Torna "I luoghi della parole": la famiglia tra cinema e letteratura

Notizia del 22.09.2005

Un percorso a cavallo tra letteratura e cinema, un confronto in undici tappe sul tema della famiglia tra linguaggio letterario ed espressione filmica: con l'ormai consolidata formula, già sperimentata con successo negli anni passati, torna I luoghi delle parole, ciclo di incontri culturali promosso dal Comune di Mirano - Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con le associazioni Leggidonna e Arcam.

Il percorso di quest’anno s’intitola “Dalla parola all’immagine, dall’immagine alla parola – In famiglia” e si propone di far cogliere, attraverso le immagini e le parole, alcune dinamiche e problematiche che possono presentarsi nell’ambito familiare. Nel corso degli incontri saranno proposte proiezioni di film e analisi e discussioni su alcuni celebri romanzi con l’obiettivo di offrire svariati spunti di riflessione sul tema trattato. Sono previsti complessivamente undici appuntamenti, che si terranno tutti i lunedì pomeriggio dal 3 ottobre al 12 dicembre alle ore 16.00 presso la sala Videoteca della Biblioteca Comunale.

Gli incontri sono gratuiti e rivolti a tutti. I partecipanti, in un numero massimo di 30, dovranno iscriversi entro il 3 ottobre presso la Biblioteca

Di seguito il programma dettagliato:

lunedì 3 ottobre
Introduzione della prof.ssa Matilde Caponi
Come il cinema rappresenta temi e problemi della famiglia

lunedì 10 ottobre
proiezione del film Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini

lunedì 17 ottobre
proiezione del film Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina

lunedì 24 ottobre
proiezione del film Legami di famiglia di Pietro Sagliocco

lunedì 31 ottobre