Iniziative per la Giornata della Memoria

Notizia del 22.01.2008

Il 27 gennaio ricorre in Italia, come in tutta Europa, la Giornata della Memoria, in ricordo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e della rivelazione al mondo intero della terribile tragedia della Shoah avvenuta nel 1945.
Come nelle passate stagioni, anche il Comune di Mirano, attraverso l’Assessorato all’Istruzione, Pace, Biblioteca e Politiche Giovanili intende onorare l’anniversario proponendo un calendario di iniziative di forte valenza non solo per mantenere la memoria dei genocidi passati ma anche come monito per il presente e per il futuro.
In collaborazione con associazioni e istituzioni miranesi è stato organizzato un programma con manifestazioni che illustrano attraverso diversi linguaggi (dal cinema alla narrativa, dalla testimonianza alla lettura teatrale) la molteplicità delle terribili forme di discriminazione e persecuzione (politiche, razziali, etniche) attuate dai regimi nazista e fascista che fecero sprofondare nell’abisso l’Europa, e gli europei, di metà Novecento.
Di seguito il programma.

1) In collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani è stata organizzatala rassegna cinematografica “Dall’oblio alla memoria”. In cartellone cinque film a partire dal 10 gennaio 2008 presso il Cinema Teatro di Mirano, l’ingresso è libero.
I film proposti sono:
Giovedì 10 gennaio 2008 alle ore 20.30 dalla “Shoah” di C. Lanzmann verrà proiettato l’episodio “Mostrare l’indicibile”.
Lunedì 14 gennaio alle ore 20.30 “La zona grigia” (The Grey Zone) di Tim Blake Nelson, durata 108 minuit, produzione Usa 2001.
Lunedì 21 gennaio alle ore 20.30 “L’infanzia di Ivan” (Ivanovo detstvo) di Andrei Tarkovsky, durata 95 minuti, produzione Urss 1962.
Lunedì 28 gennaio alle ore 20.30 “Va e vedi” di Elemi Klimov, durata 123 minuti, produzione Urss 1985. Protagonista della dolorosa vicenda è un ragazzo di sedici anni, originario della
Ultimo appuntamento lunedì 11 febbraio alle 20.30 con “Fahrenheit 451” di François Truffaut, durata 112 minuti, produzione Regno Unito 1966.

2) Giovedì 17 gennaio 2008, nel sessantatreesimo anniversario della fucilazione di sette partigiani miranesi presso il cimitero di Mirano, alle ore 20.45 nel Teatro di Mirano si è svolta una serata con proiezioni e la testimonianza di un partigiano, Dino Veati. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.

3) Giovedì 24 gennaio 2008 alle 20.45 nel teatro di Villa Belvedere a Mirano con “Scacco perpetuo”, lettura scenica di brani tratti dal romanzo dell’autore lituano Icchokas Meras proposta dall’Associazione Teatro Metropolitano.
La serata è organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’associazione Leggidonna nell’ambito dei percorsi di lettura in Biblioteca “Verso Est”.
Voci recitanti: Franco Bozzao, Marco De Cassan, Monica Niero, Salvatore Sicurella, Andrea Verri, Alice Zanon, realizzazione di Renata Cibin. L’ingresso è libero.

4) Alla Giornata aderisce anche la Scuola Media “Leonardo Da Vinci” con una iniziativa che si svolgerà giovedì 24 gennaio 2008 alle ore 10.00 presso il nuovo Teatro di Mirano. Alcuni ragazzi della classe terza M della sede staccata “Mazzini”, coordinati dalla prof.ssa Marina Cerasani, leggeranno brani tratti da scritti di Liliana Segre e dal romanzo autobiografico”La notte” di Elie Wiesel. Seguirà la proiezione del filmato “Auschwitz” e poi l’incontro col testimone Marco Salvadori. E’ importante la proiezione della memoria verso i giovani oltre che la sensibilizzazione a riconoscere eventi, accenni, segnali che possano riportare a una cultura come quella che ha generato l'olocausto.

5)Venerdì 8 febbraio 2008 alle 17.00 (anziché 17.30) presso lasala Consiliare di Villa Errera in via Bastia Fuori, 58 testimonianza di Luigi Baldan, miranese, classe 1917, ex Internato Militare Italiano nei lager nazisti, protagonista di una storia di tenace e coraggiosa lotta quotidiana, dal giorno della sua cattura da parte dei tedeschi nel 1943 sino al suo ritorno in Italia nel 1945. Presenterà il suo libro “Lotta per sopravvivere. La mia resistenza non armata contro il nazifascismo”, scritto per la Libreria Editrice Cafoscarina di Venezia nel 2007.
Per informazioni: Ufficio Informazioni, tel. 041.5798320.