Domenica 4 a teatro con Acquadueo: i bambini alla scoperta dell'acqua

Notizia del 28.11.2005

Entra nel vivo presso la Biblioteca Comunale di Mirano "Parliamo di ecologia", percorso sul tema del rispetto dell’ambiente rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari. L’appuntamento più importante è per domenica 4 dicembre: alle 15.30, al Teatro di Villa Belvedere, andrà in scena Acquadueo, spettacolo teatrale sull’importanza della risorsa acqua allestito in collaborazione con il Cesvitem di Mirano e aperto bambini, genitori e insegnanti (ingresso gratuito).
Inoltre, all’interno della Biblioteca, sarà allestita fino a Natale la mostra Le quattro R, percorso didattico sul tema dei rifiuti promosso e commentato dagli operatori dell’Ecoistituto del Veneto Alex Langer: l’iniziativa intende promuovere, a partire dalla quotidianità, la costruzione di uno stile di vita sostenibile, proprio partendo dalla recupero e il riciclo dei nostri rifiuti.
Sono in corso anche attività per i bambini delle scuole dell’infanzia, con lettura animata ad alta voce condotta dall’attrice Margherita Stevanato del racconto "Il boschetto" di Alberto Benevelli, accompagnata da diapositive e da un momento ludico-manipolatorio.
Infine gli operatori della Biblioteca hanno allestito un angolo tematico con una piccola bibliografia con libri e racconti per ragazzi ispirati ai più attuali problemi ambientali: letture avvincenti, misteri e intrighi per portare all’attenzione anche dei più piccoli tematiche sempre più sentite e delicate. Un’iniziativa simile è stata pensata anche per gli adulti, con l’allestimento una mostra tematica nello spazio espositivo della Biblioteca e la predisposizione di una bibliografia con le ultime novità editoriali sui temi ecologici e ambientali.
"Gli interventi come le targhe alterne – sottolineano l’Assessora all’Ambiente Anna Gnata e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rosa Pavanello – sono solo soluzioni tampone per periodi d’emergenza. Se vogliamo provare a risolvere dalla radice il problema dell’inquinamento, se vogliamo creare città più sane e vivibili dobbiamo promuovere una mentalità e uno stile di vita nuovi, più rispettosi dell’ambiente: sensibilizzare i più giovani su questi temi è forse il miglior investimento sul futuro che possa fare un’Amministrazione".