Autrici in corte: due nuove presentazioni a ottobre

Notizia del 05.10.2016

Autrici in corte” è il titolo del nuovo ciclo di incontri di presentazione di libri di personalità attive nel nostro territorio che la Biblioteca comunale di Mirano ha organizzato nel mese di ottobre.

Gli incontri sono due e si terranno presso l’auditorium “S. Teresa di Calcutta” (sala consiliare) in Corte di Villa Errera con inizio alle ore 17.00.

Il primo appuntamento sarà venerdì 14 ottobre 2016 con l’autrice Letizia Favero che presenterà il suo romanzo “Dai zia, raccontami una storia”.
Narra lo straordinario e avventuroso viaggio di una grande famiglia italiana tra il 1860 e il 1960. Al centro ci sono un uomo e una donna originari uno del Nord e l'altra del Sud dell'Italia, Veneto e Sicilia, due mondi ancora oggi molto differenti così come lo erano loro. Si sono incontrati in Africa, là dove la vita li aveva condotti attraverso piste e sentieri diversi, e là nasce il percorso di questa famiglia che, dalla seconda metà dell'Ottocento, ha attraversato scenari storici, politici ed economici che hanno fatto da sfondo alle commedie e alle tragedie umane di tante persone in ogni dove.

Seguirà venerdì 28 ottobre 2016 l’appuntamento con Margherita Da Cortà Fumei che presenterà “Formare alle differenze nella complessità. Generi e alterità nei contesti multiculturali”, di cui è curatrice.
Il libro è il risultato finale di un percorso di riflessione collettiva che ha coinvolto, nel corso di un biennio, un centinaio di formatrici e formatori AIF. Il processo ha preso avvio a Venezia per iniziativa del gruppo di lavoro "Formazione e Differenze", che si era proposto di portare all'attenzione della comunità dei formatori la centralità del tema delle differenze e dell'alterità in una società globale caratterizzata da flussi migratori, multiculturalità e nuovi modelli di organizzazione del lavoro e delle relazioni familiari e sociali. E’ un testo a più voci perché riporta contributi di Luisa Barausse, Giulia Benedetti, Antonietta Cacciani, Alessandro Cafiero, Luca Comello, Edoardo Crisafulli, Margherita Da Cortà Fumei, Alberto Felice De Toni, Marina Piazza, Barbara Poggio. Il libro è dedicato a formatrici e formatori attenti alla complessità, alle differenze, all’alterità, e interessati ad approfondire approcci, metodi, tecniche formative capaci di promuovere cambiamento.

Allegata a destra la locandina.

Informazioni: Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it