Autori in corte: Oliva Novello e Paolo Pietrobon presentano le loro raccolte poetiche

Notizia del 24.04.2017

Il ciclo “Autori in corte” proseguirà venerdì 28 aprile 2017 con un incontro dedicato a “La voce della poesia”. Due poeti miranesi, Oliva Novello e Paolo Pietrobon presenteranno le loro raccolte, rispettivamente “Un petalo al giorno” e “Sabbie purpuree nell’autunno”.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca comunale di Mirano, si terrà presso l’auditorium “S. Teresa di Calcutta” (sala consiliare) in corte Errera con inizio alle ore 17.00.
Introdurrà la presentazione la delegata alla cultura Renata Cibin.

La silloge “Un petalo al giorno” (2016) è il terzo volume di poesie di Oliva Novello, che nel 2010 ha pubblicato “Esitan…do” e nel 2011 “Foglie”. In questa raccolta poetica si alternano momenti di struggente nostalgia per il passato, da cui emergono i ricordi, le esperienze, i luoghi amati che solo la maturità e la consapevolezza del tempo che passa possono rendere pezzi rari agli occhi e alla mente.
L’autrice ha partecipato a varie iniziative, come la 35^Rassegna di Poesia a Chioggia, una maratona poetica a Pardes, poesie per il Natale con il Gruppo Poesia di Mestre, la Giornata Mondiale della Poesia 2017 a Venezia e poi a Padova.  La silloge è stata presentata anche presso la Biblioteca di Carpenedo-Bissuola nell’ambito dell’iniziativa Bibliothe. Sue liriche compaiono sulla rivista “Inchiestaonline”, nello spazio Arte e Poesia, fin  dal 2015.

Paolo Pietrobon torna ai suoi lettori con una raccolta di poesie, “Sabbie purpuree nell’autunno”. Un ‘con-testo’, in forma di prologo sui generis segue e accompagna la scrittura in versi, senza prevenire la libera adesione del lettore, ma sperimentando, quasi a corredo, una parafrasi evocativa delle soggettive interiori emozioni che hanno acceso l’esigenza del comunicare, diventando materia e ritmo della trasposizione nella forma della ‘poesia’. E l’indice intende proporre, accanto alla lettura consueta, progressiva, dei testi, un avvicinamento organizzato per circostanze tematiche, forse a suggerire, e riconoscere, una coerenza, un’insistenza ‘trascendente’ dell’immaginazione, della suggestione… Anche il titolo porta con sé un’assonanza simbolica: la sabbia è dolce nella mano che l’accarezza, eppure è ciò che rimane di una secolare erosione, smantellamento di forme prima eleganti, imponenti; le foglie morenti, poi, hanno colori affascinanti, intensi nella stagione che muore: bellezza e consunzione s’accompagnano nel mistero di ciò che sussiste attorno a noi, mistero struggente, inquietante talora, anche nella parola che a quella sussistenza dà voce, porta la nostra voce, forse in attesa…
L’autore, dal 1972 ha unito all’attività di insegnante quella sindacale, politica e amministrativa. Tra le pubblicazioni: “Mi guardo dentro, mi guardo attorno” (2004), “La casa dei nonni” (Cleup 2009), “Latteria popolare. San Polo 414 Rialto” (2013).

La locandina è allegata a destra.

Informazioni: Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it