Un successo la maratona di lettura del 29 settembre

Notizia del 02.10.2017

Nella giornata di venerdì 29 settembre "Il Veneto legge", il libro è stato il grande attore della maratona di lettura coordinata dalla Biblioteca Comunale di Mirano.

Fin dal mattino, con una lettura in emeroteca, i Contastorie, gruppo di lettori volontari nati all’interno della biblioteca, hanno dato il via ad un percorso letterario che si è tradotto nel pomeriggio in una lunga camminata per le vie del centro e attorno a piazza Martiri.
L’obiettivo proposto dalla Regione Veneto di dare vita al contenuto di un libro ad alta voce in luoghi inusuali è stato ampiamente realizzato.

Dopo la lettura in biblioteca, il gruppo si è avviato per la lettura itinerante. Le prime due tappe della “camminata letteraria” sono state dedicate ai bambini.

La prima si è svolta nella gelateria “L’arte di Mauro” con brani a tema di scrittori veneti per ragazzi e si è conclusa con una grande scorpacciata di gelato offerto a tutti i bambini dal gelataio Mauro Crivellaro.
Il negozio di giocattoli “La Trottola” di Mattia e Martina è stata la seconda tappa. Qui, lo spazio antistante ha permesso al gruppo Contastorie di far risuonare la sua voce con la lettura scenica de “El Barba Zucon”, tipico racconto della tradizione veneta. Anche qui i bambini hanno ricevuto un piccolo omaggio.

Con filastrocche e canti dialettali il gruppo ha raggiunto la fontana di piazzetta Errera.
Le ultime due tappe, dedicate agli adulti, si sono svolte davanti al bar “Da Ale e Gianni” e nell’enoteca “L’Ostricaro” dove i presenti sono stati intrattenuti con poesie e racconti del folclore locale.
La giornata si è conclusa in biblioteca con un incontro speciale del gruppo di lettura EquiLibri dedicato a Venezia.

La biblioteca ringrazia quanti hanno collaborato all’iniziativa e l’associazione “Leggidonna”, il negozio “Bandera Florìda” e il gruppo dei “Tessitori di Voce” che con le loro iniziative in vari luoghi della città hanno catalizzato l’attenzione di molti presenti.