Autori in corte: Andrea Verri presenta “Per la giustizia in terra”

Notizia del 10.12.2019

Ultimo appuntamento della rassegna “Autori in corte” venerdě 13 dicembre 2019 alle ore 17.30 con Andrea Verri che presenta il suo libro “Per la giustizia in terra”, edito da ArtPrint.

La rassegna č organizzata dal Comune di Mirano con la Biblioteca presso la sala conferenze, al primo piano della barchessa in corte Errera, via Bastia Fuori n. 58.

Introduce l’incontro Renata Cibin, delegata alla cultura, che coordina gli eventi.

Andrea Verri, dottore di ricerca in Italianistica e filologia classico-medievale e insegnante a Mirano, indaga in questo lavoro il rapporto dello scrittore siciliano Leonardo Sciascia con tre autori ottocenteschi: Manzoni, Belli e Verga. Sono tre autori diversi tra loro e con i quali Sciascia instaura rapporti differenti per natura, forme, temi e conseguenti presenze nelle sue opere. Per questo, le vie percorse attraverso i testi dello scrittore novecentesco in cerca dei tre maestri sono state diverse.

La ricerca svolta presenta una sua coerente unitarietŕ di impostazione dovuta al prevalere dell'interesse di Sciascia per il dato morale nel fare letteratura. Se infatti il problema centrale della giustizia e di una vita umana e civile č sicuramente dei primi due autori, rappresenta anche il punto di vista imprescindibile dal quale lo scrittore novecentesco guarda a Verga.

Locandina allegata a destra.