La Biblioteca comunale aderisce alla maratona di lettura “Il Veneto Legge”

Notizia del 20.09.2019

La Biblioteca comunale di Mirano aderisce alla terza edizione di "Il Veneto Legge", una maratona di lettura che si terrà venerdì 27 settembre 2017 in tutto il territorio regionale.

L'iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai.

L'obiettivo dell'iniziativa è di promuovere la lettura nelle scuole, nelle biblioteche, in ambienti pubblici e privati che diventano per un giorno un luogo dove incontrarsi e condividere il contenuto di un libro ad alta voce.

La bibliografia proposta quest’anno ha due temi: la letteratura scientifica (500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e cinquant’anni dall’allunaggio) e le opere degli autori veneti del ‘900 (in particolare, Giovanni Comisso di cui ricorrono i 50 anni dalla morte) e si può scaricare dal sito regionale.

Il programma del Comune di Mirano è ricco di appuntamenti, promossi in collaborazione con Equilibri, I Contastorie, Li Briganti, Casa delle Muse, Associazione Piazza Aldo Moro e le scuole miranesi.

Programma 27 settembre 2019 (allegata a destra la locandina)

Attività su prenotazione riservata a ragazzi e adulti
 ORE 17:00
BIBLIOTECA
Laboratorio di poesia nascosta
a cura dei LIBRIGANTI, Lettori Rampanti
Gruppo di lettura dei Ragazzi e EQuiLibri Gruppo di lettura della Biblioteca di Mirano
Attraverso un processo creativo particolare estrapoliamo da un testo la nostra poesia nascosta da leggere poi ad alta voce a tutti i presenti.

Attività aperta a tutti
ORE 16:00 - 19:00
 CASA DELLE MUSE
BARCHESSA VILLA XXV APRILE
"Vogliamo la luna!"
Libere letture nel cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla luna.
Vi invitiamo a partecipare con testi a voi cari, propri o altrui.

Attività riservate agli studenti
ORE 9:00-12:00
 PIAZZA ALDO MORO
"La vita infinita degli alberi"
A cura della Biblioteca e Ass.ne piazza A. MORO
Con l’illustratore Michelangelo Rossato
i bambini disegnano alberi per riempire l’intera piazza, creando così un “bosco di pianura”.
Vengono ricordate simbolicamente le foreste del mondo che bruciano.
In contemporanea staffetta di letture ad alta voce con gli insegnanti e il gruppo dei Contastorie
Siete tutti invitati a leggere testi sugli alberi
Merenda offerta dall’Associazione

La maratona nelle scuole