PAES Mirano

Logo PAES Mirano


18 OTTOBRE 2013
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PRODOTTI FINANZIARI DEGLI ISTITUTI DI CREDITO COINVOLTI PER IL SOSTEGNO AI CITTADINI CHE DECIDONO DI INTERVENIRE SULL’ABITAZIONE

Venerdì 18 ottobre, presso il Municipio di Mirano, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Comune e sei banche del territorio (Banca del Veneziano, Banca Popolare Etica, Banca Santo Stefano, Cassa di Risparmio di Venezia, Friuladria e Volksbak), che ha portato alla formulazione di appositi prodotti di finanziamento per i cittadini che decidono di realizzare le opere di efficientamento energetico per la loro abitazione contenute nel Paes del Comune di Mirano.

Per l’accesso a questi finanziamenti è necessario un percorso che prevede, come prima tappa, che i cittadini si rivolgano allo Sportello Energia del Comune (operativo a breve), per ricevere consigli e aiuto in relazione al tipo di intervento da realizzare sulla propria abitazione. Dopo questa fase preliminare (sopralluogo, audit energetico, check up effettive necessità dell’abitazione) il cittadino potrà proseguire il percorso, rivolgendosi alla banca che meglio soddisferà le sue esigenze.

La conferenza stampa è stata aperta dalla Sindaca Maria Rosa Pavanello che ha espresso la volontà da parte dell’Amministrazione comunale di fornire massimo supporto ai cittadini su questa tematica. Oltre allo Sportello Energia e all’intesa con le banche, il Comune sta lavorando a un protocollo con le imprese del territorio in grado di eseguire gli interventi.

L’Assessore alla Politiche Ambientali Federico Vianello ha ricordato l’iter sin qui percorso, che ha portato alla stesura del documento finale del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che a novembre sarà ufficialmente approvato in Consiglio comunale. «Le banche che collaborano a questo progetto – ha poi spiegato Vianello – sono banche che, per loro storia e tradizione, sono già vicine al credito alle famiglie, che hanno credibilità in questo senso». Presente anche l’ing. Davide Fraccaro di Divisione Energia, la società che ha sostenuto il Comune nel percorso del Paes: «La novità del Paes di Mirano è l’aver coinvolto sia i cittadini sia le strutture, anche economiche, utili alla realizzazione degli interventi. Mirano fa un po’ da apripista in questo tipo di percorso congiunto. Il Governo ci ha aiutato prolungando e stabilizzando gli ecobonus fino a tutto il 2014».

Presenti anche i rappresentanti di ciascun istituto di credito coinvolto, i quali hanno spiegato l’approccio della rispettiva azienda al programma. Per Daniele Facchinetto (Cassa di Risparmio di Venezia) «questa è una buona opportunità offerta a tutti, ai cittadini come alle banche». Mario Gigli della Banca del Veneziano ha spiegato che «quelli sulle case saranno interventi utili, che restano: un guadagno etico che fa bene a tutti». Claudio Marchiori di Banca Santo Stefano ha sottolineato «l’importanza di coniugare le forze in relazione a progetti etici». Antonello Braghini di Volksbank ha spiegato come la propria banca, avendo base in una regione tradizionalmente attenta all’ambiente come l’Alto Adige, abbia aderito con entusiasmo all’iniziativa. Roberto Minetto di Friuladria ha ricordato l’importanza della disponibilità verso le energie rinnovabili e il credito alle famiglie. Per Banca Etica, Rodolfo Rocco ha sottolineato che iniziative come queste sono tra quelle che più piacciono al suo istituto e che «sinergie come queste possono dare ottimi risultati».

Conferenza stampa istituti di credito