PAES Mirano

Logo PAES Mirano


9 MAGGIO 2013 – IMPÉGNÀTI A FARE ENERGIA

Incontro introduttivo al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Giovedì 9 maggio, al Teatro di Villa Belvedere, ha avuto luogo l’incontro introduttivo al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes) del Comune di Mirano. Lo scopo della serata era spiegare ai cittadini cosa il Paes sia e illustrare il percorso che il Comune intende intraprendere per progettarne e completarne la stesura, Un percorso che, in base agli assunti di partecipazione alla base in cui l’Amministrazione crede, sarà aperto a tutti – cittadini e associazioni, professionisti e attività produttive – in modo che tutti i soggetti interessati possano fornire idee, spunti, competenze.

La serata è stata aperta da Paolo Dalla Vecchia, Assessore alle Politiche ambientali della Provincia, il quale ha tenuto a complimentarsi per la scelta di Mirano di aderire al Patto dei Sindaci e impegnarsi per il Paes, sottolineando che esso è un’opportunità di rinnovamento e anche di sviluppo che non deve interessare solo l’Assessorato all’Ambiente, ma il Comune tutto. Inoltre, va tenuto sempre a mente che l’Europa “punirà” quegli Stati che avranno dimostrato di non essersi impegnati abbastanza per il raggiungimento degli obiettivi del progetto “20-20-20” e del Patto dei Sindaci, tagliando lo stanziamento di fondi. Era presente anche Ezio Da Villa che ha voluto ricordare una delle eccellenze di Mirano in ambito di ecosostenibilità, quella della Casa dell’Energia che grazie soprattutto all’impegno di studenti e professori dell’Itis “Levi”, permetterà a tutti di conoscere e toccare con mano le tecnologie della sostenibilità.

L’Assessore alle Politiche ambientali di Mirano, Federico Vianello, ha ricordato quanto fatto dall’Amministrazione comunale in questi primi mesi in ottica Paes. Ad esempio, sono stati raccolti i dati necessari a redigere un inventario di base delle emissioni di Mirano dal 2005 al 2010. Sono stati inoltre installati pannelli fotovoltaici in due scuole elementari miranesi, che, oltre a permettere una significativa riduzione di emissioni inquinanti, permetteranno al Comune di risparmiare 82.000 euro sull’approvvigionamento energetico.

A Davide Fraccaro di Divisione Energia Srl (la società che sostiene il Comune nel percorso per il Paes) è spettato illustrare nel dettaglio cosa sia e come funzioni il Paes, fornendo anche numeri e dati significativi. Ad esempio bisogna sapere che, a Mirano, su 125.000 tonnellate annue di CO2 prodotte, solo il 3% è direttamente connesso alle attività del Comune (illuminazione stradale, riscaldamento edifici comunali, ecc.). Appare ancor più indispensabile, allora, per incidere su quel 97%, lavorare per coinvolgere più attori possibili.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello ha concluso l’incontro evidenziando la presenza tra il pubblico di molte figure, politiche e tecniche, del Comune: un segno della trasversalità che deve caratterizzare l’azione del Paes. Un’azione per cui c’è molto da fare, per la quale servono coraggio e molti investimenti. Investimenti “giusti”, indispensabili per il futuro di Mirano. «Siamo di fronte a un’importante sfida – ha concluso la prima cittadina – per noi e per la varie parti chiamate in causa».

 

Locandina dell’incontro

Presentazione Assessore F. Vianello

Presentazione Divisione Energia srl