Avvisi e scadenze

Notizia del 27.10.2020

Disponibili 10 cassoni per ramaglie e verde

Inizia oggi a Mirano la sperimentazione di un nuovo servizio aggiuntivo voluto dal Comune per sostenere la cittadinanza e facilitarla nella raccolta del rifiuto verde in questo periodo caratterizzato da una massiccia presenza di foglie cadute e dalla fase di potatura.

Dal 26 ottobre fino al 22 novembre 2020 sono disponibili dieci cassoni in cui è possibile conferire gratuitamente ramaglie e altri prodotti della potatura.

Cinque cassoni sono stati posizionati da Veritas nel capoluogo nelle seguenti zone: via Giudecca, via Matteotti - campi sportivi, via Gramsci, via Lombardini - San Leopoldo Mandic, via Villafranca.

Gli altri cinque sono stati collocati uno per ciascuna frazione: in via Santa Bakhita a Zianigo, via Mogno a Campocroce, via Pirandello a Scaltenigo, via Mazzini- via Giovanni XXIII a Ballò, via del Minatore a Vetrego.

Si sottolinea la grande importanza del corretto conferimento in questi cassoni. Nel caso vengano gettate al loro interno altre tipologie di spazzatura, le ramaglie in essi contenute non potranno più essere smaltite come rifiuto verde, con conseguente aggravio di costi per la comunità. Anche nel caso di abbandono al di fuori dei cassoni, il successivo intervento di recupero comporta dei costi aggiuntivi.

Perciò le aree in cui sono posizionati i cassoni sono soggette a videosorveglianza con telecamere mobili.

I cassoni si aggiungono alle altre molteplici modalità di raccolta del verde: il ritiro del bidone a domicilio su chiamata, la raccolta straordinaria delle fascine (il 4 e il 18 novembre, il conferimento all’ecocentro e il compattatore mobile di Scaltenigo e Zianigo.