Festeggiamenti per il millenario di Vetrego

Notizia del 14.02.2008

In occasione dei mille anni di vita della frazione di Vetrego e della sua chiesa, la comunità e i gruppi parrocchiali organizzano una stagione operistica e altri eventi musicali abbinati alla tradizione culinaria della campagna nell’arco dell’anno 2008 finalizzati a raccogliere fondi per il recupero del centro ricreativo parrocchiale “Patronato don Bosco”.

Si apre venerdì 15 febbraio e proseguirà fino a dicembre il nutrito programma dei “Festeggiamenti per un millennio di storia di Vetrego 1008-2008”, che prevede quattro opere in forma di concerto, due rassegne corali, un recital, un coro Gospel e altri tre appuntamenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore del recupero dell’edificio storico parrocchiale di rilievo socio-culturale.

Il richiamo alla storicità del territorio vuole essere un punto di forza per la comunità di Vetrego, composta da 1400 persone, che vuole guardare al futuro e far parlare di sé non solo per i lavori legati al Passante autostradale e alle altre infrastrutture che circondano il paese.
Nel territorio sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici risalenti addirittura al I secolo d.c., come un cippo che delimitava il graticolato romano e i resti di una fornace che testimoniano la presenza di una popolazione con una raggiunta civiltà. Alcuni di questi elementi sono custoditi nel Municipio di Mirano, in alcune bacheche visibili al primo piano. I festeggiamenti fanno riferimento al 1008, anno di costruzione da parte dei monaci benedettini di una piccola cappella, la prima del paese, a sud est dell’attuale abitato. Restano solo i ruderi della canonica e un bassorilievo della Madonna col Bambino e San Giovannino del ‘400 attribuito alla bottega del Donatello.

Tra il 1590 e il 1597 fu costruita la seconda chiesa, adattata negli anni, dopo l’edificazione della recente chiesa dedicata a San Silvestro, a scuola, palestra, teatro, sala conferenze,dove ora ha luogo il patronato. Un edificio che conserva un affresco di scuola tiepolesca del ‘700 e che ha sempre rappresentato un luogo d’incontro per grandi e piccoli, per iniziative pubbliche e private.
Vetrego vuole rilanciarsi nel nuovo millennio con rinnovato coraggio. Di qui l’obiettivo del comitato per i festeggiamenti guidato dal parroco don Pietro Mozzato il restauro del patronato, dove educare e preparare i giovani. Un luogo che vuole essere un centro di aggregazione anche per iniziative civili. Il progetto, che ha già ottenuto un contributo regionale, prevede interventi di miglioria e adattamento degli impianti, dei servizi igienici e l’installazione di una piattaforma elevatrice.
“Festeggiando i mille anni di storia Vetrego si appresta a una nuova vita: abbiamo risolto i problemi legati al Passante e ora, con uno sviluppo giudizioso e sfruttando la vicinanza ai servizi, il paese può giocare un ruolo importante nella storia di Mirano”, ha sottolineato in Sindaco Gianni Fardin.

Il Comune di Mirano collabora ai festeggiamenti che partono venerdì 15 febbraio 2008 alle ore 20.30 nella chiesa arcipretale San Silvestro col coro degli allievi della scuola primaria “A. Azzolini” che si esibiscono in cori e arie d’opera di Giuseppe Verdi.
Si prosegue sabato 23 febbraio alle 20.00 col “Trovatore”  di Giuseppe Verdi, la prima delle quattro opere eseguite in forma di concerto con coro e pianoforte: protagonisti il Coro lirico Sandonatese e il maestro Paolo Salizzato al piano. In programma la rappresentazione di altre tre opere in forma oratoriale (il 19 aprile “Tosca”, il 25 ottobre “Boheme”, il 13 dicembre “Nabucco”, sempre alle 20.00). Tutti i concerti si terranno nella chiesa di San Silvestro (300 posti). Ingresso opere euro 15,00 (riduzioni per famiglie); dopo le opere previsto rinfresco a euro 10,00 sul tema delle tradizioni culinarie della campagna. Informazioni e prenotazioni al numero 041.436669, 041.436455.
La chiesa ospiterà inoltre il concerto di primavera del gruppo giovani “Company & Friends” (2 marzo ore17.45), la manifestazione delle corali di Vetrego, Trebaseleghe, Robegano e Fossò (5 aprile ore 20.00), il recital “Sulle orme di Karol” con il Gruppo Giovani di Martellago (2 giugno) e i concerti della Banda di Mirano (28 giugno ore 20.45), del coro Immanu’el di Vetrego (4
ottobre, ore 20.30), di Cheryl Porter (a novembre, data da definire).

Chiesa Arcipretale San Silvestro

15 febbraio 2008 ore 20.30
Coro degli allievi della scuola Primaria A. Azzolini
Giuseppe Verdi, Cori e Arie d’Opera
dalla terza parte del Nabucodonosor:
“ Va pensiero, sull’ali dorate “
dal primo atto del Macbeth: coro di streghe –che faceste? Dite su –
dalla seconda parte del Trovatore:
coro di zingari; Ardir! Andiam
dalla terza parte : -allentate o Barbari-
dal secondo atto della Traviata: coro di Zingarelle
dal primo atto dellAida :su! Del Nilo al sacro lido;
dal secondo atto di Luisa Miller:
Quale un sorriso d’amica sorte
Ingresso libero erinfresco finale presso il Patronato Don Bosco
Offerta libera

23 febbraio 2008 ore 20.00
Musica di G. Verdi
Il Trovatore
 Dramma lirico in quattro parti di Salvatore Cammarano
Il Conte di Luna, baritono, Roberto Bortoluzzi
Leonora, soprano, Eva Zampieron
Azucena, mezzosoprano, Paola Pellegrino
Manrico, tenore, Domenico Menini
Ferrando, basso, Salvatore Giancalone
Ines, soprano, Annalisa Massarotto
Ruiz, tenore, Domenico Altobelli
Coro lirico sandonatese
Maestro del Coro Mauro Perissinotto
Paolo Salizzato direttore-pianista
Opera concerto

Sul tema “tradizioni culinarie della campagna”
Gli eventi in programma si propongono di raccogliere fondi a beneficio del recupero della sede Patronato Don Bosco.
Ingresso opera euro 15.00
Rinfresco euro 10.00
Prevendita fino ad esaurimento posti
Riduzioni per le famiglie, a numero limitato, accesso per diversamente abili (posti riservati)