1 marzo: il Comune di Mirano aderisce a "M'illumino di meno" con due eventi

Notizia del 21.02.2019

Anche quest'anno il Comune di Mirano aderisce a "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar e da Rai Radio 2 nella giornata di venerdì 1 marzo 2019.

L’iniziativa è stata ideata nel 2005 da Caterpillar per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili. Un'azione simbolica e concreta per fare del bene al pianeta e ai suoi abitanti. Nel tempo è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. Quest’anno torna l’1 marzo ed è dedicata all'economia circolare: l'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera.

Due gli eventi in programma a Mirano per sensibilizzare la cittadinanza su questi temi.

Il primo appuntamento sarà “La Biblioteca spegne le luci!” alle ore 17.30 nella biblioteca comunale per i ragazzi delle scuole primarie. In programma una caccia al tesoro di oggetti riciclati, protagonisti di storie che “faranno un po’ paura… ma non così tanta!” e una lettura a luci spente con l’attrice Margherita Stevanato. E’ necessaria la prenotazione in biblioteca, tel. 041 5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it .
Inoltre la biblioteca allestirà nella sua sede in corte Errera un’esposizione tematica di libri per tutte le età sull’economia circolare e sul risparmio energetico.

Alle ore 21.00 nel Teatro Belvedere "Le favole celesti... quando le stelle fanno spettacolo", un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo, fra stelle, miti e musica a cura dell’astrofisica Elvira De Poli dell’Istituto Nazionale Astrofisica – Agenzia Spaziale Europea, con l 'assistenza tecnica di Enrico Mazzuccato e letture di Anna volpato dell'associazione"A.S.C.M.
Seguirà alle ore 22.30 un brindisi alle stelle e la visita guidata del cielo con telescopi.
Ingresso con offerta libera; l’incasso verrà devoluto a favore dell'associazione "Amici del rifugio Mamma Rosa - Casa degli animali.
La serata è promossa in collaborazione con Italia Nostra, Legambiente e la biblioteca comunale ed è condivisa con il programma Marzo Donna 2019.

Allegate a destra le locandine.