“Teatro di Primavera”: 5 spettacoli per tutte le età

Notizia del 12.02.2019

Siamo ormai alla 5^ edizione della rassegna “Teatro di Primavera” a Mirano: cinque appuntamenti tra febbraio e marzo la domenica pomeriggio alle ore 16.00 nel Teatro Belvedere per assistere a spettacoli adatti a tutte le età.

La rassegna è promossa dal Comune di Mirano e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club”.

Anche quest’anno Goldoni è il protagonista con “Una delle ultime sere di Carnovale”, “El cavalier de spirito” e “Gelose di garbo, vedove e locandiere”, portate in scena da compagnie amatoriali del territorio veneziano che il pubblico miranese ha già avuto modo di apprezzare.
Ci sono inoltre altre due commedie: una riprende un autore classico francese, Molière, con “Il malato immaginario”, l’altra, “Molto piacere”, liberamente ispirata a diversi spettacoli e film sulla coppia, del regista contemporaneo Andrea Castelletti.
La collaborazione, per la parte ideativa e gestionale con “Il Portico – Teatro Club”, conferma la grande partecipazione delle associazioni miranesi alla vita culturale e sociale del Comune.

Di seguito le date e gli eventi:

Domenica  17 Febbraio  ore 16.00
Compagnia -  La Goldoniana
 UNA DELLE ULTIME SERE DI CARNOVALE
  di Carlo Goldoni  -   Regia: Gianni A. Visentin

Domenica  24 Febbraio  ore 16.00
Compagnia – Teatro Impiria
MOLTO PIACERE
di A. Castelletti - Regia:  Andrea Castelletti

Domenica 10 Marzo  ore 16.00
Compagnia  - Il Portico – Teatro Club
EL CAVALIER DE SPIRITO
di Carlo Goldoni -  Regia: Gabriele Ferrarese

Domenica 17 Marzo  ore 16.00
Compagnia  - “Il palchetto & Teatro Club”
GELOSE DI GARBO, VEDOVE E LOCANDIERE
da Carlo Goldoni  - Macchina scenica e maschere di Giorgio De Marchi
Regia: Eleonora Fuser

Domenica 24 Marzo ore 16.00
Compagnia  - La Bautta “Fulvio Saoner”
IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière -  Regia di Adriana Saoner

Biglietti € 6,00.
Il botteghino del Teatro Belvedere è aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.
Informazioni: e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it , tel. 041.431028; organizzazione cell. 335.6330079.

Allegata a destra la locandina.

Il cartellone si apre domenica 17 febbraio con "Una delle ultime sere di Carnovale", portata in scena dalla compagnia "La Goldoniana" di San Stino di Livenza per la regia di Gianni A. Visentin. Fu scritta da Goldoni per la stagione teatrale 1761/62, poco prima di partire per Parigi. Nelle "Memorie" l'autore parla di questa commedia insistendo sul significato allegorico del contenuto: l'addio del disegnatore Anzoletto ai suoi amici fidati non è altro che l'addio del commediografo al pubblico veneziano.
La struttura della Commedia è geometrica: accanto a tre coppie già fatte, ce ne sono altre tre da farsi; sarà proprio la "recamadora franzese" Madama Gatteau, inizialmente elemento di disturbo a causa della sua insensata infatuazione per il giovane disegnatore, a districare l'ingarbugliata situazione creatasi, puntando -  saggiamente -  la sua attenzione sull'attempato, ma ancora piacente, vedovo Zamaria.
La commedia alterna momenti divertenti ad altri patetici e malinconici e proprio con un velo di malinconia la rappresentazione si chiude.
L'azione si svolge nella casa del tessitore Zamaria e la scenografia ripropone l'atmosfera di un ambiente in cui le stoffe prodotte diventano lo spazio per le scene che si susseguono nei tre atti.