Ultimo fine settimana per visitare la mostra "Nürnberg"

Notizia del 08.02.2019

Sarà aperta fino al 10 febbraio la mostra d’arte "Nürnberg", organizzata dal Comune in collaborazione con l’ANPI sezione Martiri di Mirano in occasione del Giorno della Memoria che il 27 gennaio ricorda la liberazione del campo di Auschwitz.

Nella Barchessa di villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” e nella Casa delle Muse, in via Mariutto n. 1, espongono Pier Paolo Fassetta, Santina Ricupero, Bruno Tonolo. Ideazione e realizzazione a cura di Bruno Tonolo.

Orari di apertura: venerdì 8, sabato 9, domenica 10 febbraio ore 10.00/12.30 – 15.00/17.30.

I processi di Norimberga rappresentano l’atto d’accusa più spietato nei confronti del Nazismo e di tutti quei regimi che, in nome di folli ideologie, hanno progettato e pianificato scientificamente l’annientamento del genere umano.
I documenti, le testimonianze dei sopravvissuti, i ricordi di quanti hanno contribuito ad istruire e a dar corso ai processi e, non ultimi, gli sguardi assenti dei gerarchi incapaci di ogni emozione, costituiscono le tracce che hanno ispirato un allestimento a forte impatto, dove i diversi linguaggi visivi dialogano tra loro attraversati da una colonna sonora evocatrice di tante atrocità.
Particolare visibilità è data alla presentazione, in uno spazio riservato della sala, del recente museo di Norimberga dove sono conservati gli atti.