Giorno della Memoria 2021 - Le altre iniziative

Notizia del 27.01.2021

Per la celebrazione del Giorno della Memoria tre interessanti iniziative si affiancano a quella promossa da Comune e Centro “Sonja Slavik” (il video con le letture sul tema della Shoah e del suo ricordo https://youtu.be/aEC4JeVatMc).

La Biblioteca comunale ha organizzato una lettura scenica online per le scuole medie del Comune di Mirano tenuta dall’attrice Margherita Stevanato, che ha letto dei passi da "Scolpitelo nel vostro cuore" di Liliana Segre, una lettura affettuosa rivolta ai suoi veri nipoti e a quelli ideali in cui la senatrice a vita racconta sé stessa e la sua storia di bambina sopravvissuta alla deportazione.

Giacomo Rongaudio, uno studente che frequenta la Biblioteca comunale, ha creato un’installazione per evidenziare le due pietre d'inciampo all'ingresso della barchessa di Villa Errera, al fine di rafforzare la loro funzione commemorativa. Dopo l'installazione della "macchia nera" del 2020, quest'anno Rongaudio ne ha creata una che ricalca la forma di una scala pieghevole, in cui sono installati due specchi. Mediante un gioco di riflessi, lo spettatore, guardando lo specchio che si trova di fronte, non vede sé stesso bensì le pietre d'inciampo in memoria dei coniugi miranesi Paolo Errera e Nella Grassini, realizzate nel 2017 dall’artista tedesco Gunter Demnig. Nell'installazione è poi presente un cartello con una frase di Primo Levi sull'assenza di specchi nei Lager. Sarà visibile fino alle ore 19.00 di oggi. Foto nell'allegato a destra.

Gli alunni della scuola primaria “Dante Alighieri” hanno vestito gli alberi di via della Vittoria con i loro pensieri sulla Shoah, ricordando ciò che è stato affinché non avvenga mai più.