Memorie del passato memorie del presente

Notizia del 27.01.2021

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di sterminio nazista di Auschwitz. Dal 2000 la Repubblica Italiana e dal 2005 l’Assemblea Generale dell’ONU celebrano il 27 gennaio di ogni anno il Giorno della Memoria “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

Dall’istituzione di questa giornata il Comune ha sempre commemorato l’evento.

Il Giorno della Memoria del 2021 sarà celebrato dal Comune insieme al Centro Pace Legalità “Sonja Slavik” con letture online sul canale YouTube https://youtu.be/aEC4JeVatMc

Le letture sul tema dell’Olocausto saranno svolte da Vincenzo Guanci del Centro Pace, Renata Cibin presidente del consiglio comunale di Mirano, Cristina Simionato, Francesco Venturini consigliere delegato alla promozione di una cultura di pace e dei diritti umani, Giulio e Silvia Regazzo, Laura Favaretto, Marilè Angelini, Redenta Tomaello, Michele Favaretto, Federica Baldan, Danilo Visentin, Federica Rosin con la partecipazione della sindaca Maria Rosa Pavanello.
Ideazione: Renata Cibin e Marilè Angelini; regia e registrazione Alessio Silvestrinie e Raffaello Tomaello.