Telecamere contro l’abbandono dei rifiuti: i dati dei primi tre mesi di controlli

Notizia del 24.11.2020

Dal 22 luglio 2020 sono in funzione a Mirano le telecamere mobili contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, che permettono di filmare e identificare i trasgressori, i quali vengono poi sanzionati con una multa. Una misura resasi necessaria per i numerosi episodi di questo tipo di illecito che stavano colpendo la nostra città, con conseguenze dannose sull’ambiente e un aggravio del costo dello smaltimento dei rifiuti, che ricade ingiustamente sulla collettività.

Nei primi tre mesi d’impiego di questi strumenti, dal 22 luglio al 23 ottobre, sono state elevate 171 contravvenzioni. Di queste, solo 28 riguardano cittadini miranesi, mentre ben 143 (pari all’83,6% del totale) sono state comminate a cittadini residenti al di fuori del comune.

La maggior parte (120) di quest’ultimi sono residenti in comuni della Città Metropolitana di Venezia (10 in totale quelli rappresentati). All’interno di questo numero, però, è preponderante la percentuale di trasgressori residenti nei comuni confinanti con Mirano: sono 97, circa il 67% dei trasgressori non miranesi. Entrando maggiormente nel dettaglio, il maggior numero di multe è stato comminato a cittadini dei comuni di Salzano (15), Santa Maria di Sala (11) e, in particolare modo, Mira, che, con 61, rappresenta il 35% delle contravvenzioni totali. Al di fuori del novero dei comuni immediatamente limitrofi, il maggior numero di contravvenzioni è stato fatto a cittadini di Venezia (9).
Essendo l’entità della multa di 166,67 euro, il valore totale di quelle elevate ammonta a circa 29.000 euro.

I dati riportati mostrano che si tratta di un fenomeno che riguarda prevalentemente i cittadini dei comuni confinanti con Mirano. In particolare, sono molto rappresentati quelli che adottano il porta a porta come sistema di raccolta dei rifiuti. Per contrastare ulteriormente il fenomeno dell’abbandono, è allo studio la possibilità di incrementare il numero delle telecamere operative sul territorio comunale.