Controllo di vicinato: come aderire.

Notizia del 28.11.2017

L’amministrazione Comunale promuove l’adesione all’attività di Controllo del Vicinato, per creare un contesto di sicurezza integrata dove venga rafforzato il modello collaborativo, attraverso il quale le forze dell’ordine, istituzioni pubbliche e soggetti privati si mobilitano in sinergia per salvaguardare i cittadini. Il Controllo di Vicinato sta prendendo piede molti comuni limitrofi e d’Italia, in quanto la sicurezza partecipata è un efficace deterrente nei confronti dei ladri. Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per sorvegliare l’area intorno alle proprie abitazioni e gli spazi comuni. L’attività di sorveglianza viene fatta dai partecipanti durante le loro normali attività quotidiane. L’attività dei gruppi del Controllo di Vicinato è segnalata con appositi cartelli, che hanno anche lo scopo di dissuadere eventuali malintenzionati. Il senso di vicinanza, unito alla certezza che i vicini non resteranno chiusi in casa di fronte ad una emergenza, trasmette un forte senso di appartenenza e di sicurezza e rafforza i legami tra i membri della comunità. Sapere, poi, che le forze dell’ordine sono vicine attraverso le segnalazioni fatte da questi gruppi di cittadini, produrrà una migliore qualità della vita.

COME ADERIRE?
Fare parte del gruppo Controllo di Vicinato è GRATUITO e non comporta in alcun modo l'adesione all'Associazione Controllo del Vicinato. I cittadini miranesi che vogliono partecipare possono scaricare il modulo di adesione, compilarlo e portarlo all’Ufficio URP del Comune presso il municipio in piazza Martiri n. 1 (primo piano). Verranno poi chiamati per partecipare a un incontro per organizzare i gruppi e da qui potranno iniziare a collaborare per una sicurezza partecipata. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Urp del Comune, 041.5798326.