Seminario “Politiche per la famiglia: il ruolo delle città”

Notizia del 17.01.2020

Il Comune di Mirano organizza il seminario “Politiche per la famiglia: il ruolo delle città” che si svolgerà venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00 nel Teatro Belvedere in via Belvedere n. 6.

Il Comune ha recentemente aderito al network “Family in Italia” ed ha iniziato il percorso per la certificazione di "Comune amico della famiglia", riconoscendo l’importanza delle comunità locali nel contribuire alla promozione di politiche in favore della famiglia e della natalità. Si tratta di attivare, prima che nuovi servizi, un processo culturale che coinvolga tutte le realtà associative della città in un clima favorevole e accogliente per le giovani famiglie, specie se numerose, anche riservando loro, per quanto possibile, piccoli/grandi segni di attenzione.

Il Comune, impegnato a fare la sua parte, ha organizzato il seminario per un approfondimento e confronto alla luce di esperienze già attivate in altre città e regioni.

Si segnala che Marta Nalin, Assessora al sociale, integrazione e inclusione sociale, partecipazione, del Comune di Padova, parlerà anche delle manifestazioni per “Padova capitale europea del volontariato 2020”  e che verrà presentata la guida dei servizi per la famiglia a Mirano, che raccoglie anche tutti i servizi che le associazioni forniscono.
Il seminario sarà l’evento di apertura della XX edizione del Festival del Volontariato, che si presenta per il 2020 con una veste nuova. Organizzato come sempre dalle associazioni della Consulta per l’assistenza e la sanità in sinergia con l’Amministrazione comunale, dopo il seminario di apertura proseguirà con attività e manifestazioni mensili fino alla festa conclusiva in maggio.


Programma “Politiche per la famiglia: il ruolo delle città”
(allegata a destra la locandina)

Ore 17.00 – Piccole città e famiglia
M. R. Pavanello, sindaca di Mirano e vice-presidente vicario Anci Veneto

Ore 17.20 – Situazione demografica in Italia, in Veneto, a Mirano
S. Porchia, Sinodè

Ore 17.40 – Il Network dei Comuni amici della famiglia
L. Malfer, direttore Ag. Prov.le per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili di Trento

Ore 18.00 – Padova: promo comune veneto “amico della famiglia” – Capitale europea del volontariato 2020

Ore 18.20 – La guida dei servizi per le famiglie nella città
F. Torresan, responsabile dei servizi sociali di Mirano

Ore 18.30 – Contributi preordinati di rappresentanti delle realtà territoriali

Ore 19.00 – Conclusioni
G. Petrolito, assessore politiche sociali e sanità di Mirano