Premio "Festa di San Marco" a Giancarlo Volpato
Notizia del 28.04.2017

La volontà è stata di consegnare una simbolica onorificenza ai cittadini e agli enti che, con dedizione, hanno saputo portare prestigio alla città metropolitana con opere concrete nelle scienze, arti, industria e artigianato, lavoro, sport, scuola o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.
Introdotti dalle note del Coro del Teatro La Fenice, diretto dal Maestro Claudio Marino Moretti si sono svolte le premiazioni: 61 riconoscimenti a singoli, Enti, associazioni, meritevoli di aver dato lustro alla città, valorizzando il territorio e costituendo un esempio di coraggio, tenacia e determinazione.
Quattro le categorie: Comuni dell’Area metropolitana, realtà economiche, arte e cultura, società civile. A ciascuno dei premiati, selezionati da un Comitato di cui hanno fatto parte i rappresentanti delle Istituzioni locali, (tra le quali Biennale, Università Ca’ Foscari, IUAV, VIU, CCIAA, CONI, MIUR Ufficio Scolastico Territoriale, Musei Civici, Fondazione BLM) è andata un’osella in vetro di Murano e una pergamena ricordo.
Queste le parole di Giancarlo Volpato: “Non trovo le parole per esprimere il mio più sincero grazie all’amministrazione del Comune di Mirano ed in particolare alla Sindaca Maria Rosa Pavanello nell' aver pensato proprio a me per questo importante premio. Mi sento davvero lusingato e commosso. Io sono solo la punta di un iceberg formato da tanti amici con i quali assieme abbiamo raggiunto importanti obiettivi con La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus.”
In rappresentanza del Comune di Mirano ha presenziato l’assessore allo Sport Cristian Zara («Per me – ha dichiarato - è stato un onore poter premiare Giancarlo Volpato, ennesima premio che dimostra il bene che sta distribuendo a tutta la nostra comunità e non solo, di quanto il suo dolore stia diventando speranza per molti») e hanno ritirato il premio Sara Volpato, Bruno Girardi, Roberto Girardi, Edoardo Vicariotto e Valentina Pescatore.