15^ Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni
Notizia del 16.09.2011

Il questionario potrà essere compilato soltanto a partire dal 9 ottobre 2011 (data di riferimento del 15° Censimento della popolazione).
Il Censimento del 2011 è caratterizzato da importanti novità introdotte dall’Istat per facilitare la partecipazione dei cittadini, la prima delle quali è appunto la distribuzione dei questionari per posta.
Inoltre, ogni famiglia avrà a disposizione diverse modalità per la restituzione, a partire da 9 ottobre 2011:
- potrà compilare il questionario on-line, collegandosi a http://censimentopopolazione.istat.it, modalità da preferire per i numerosi vantaggi che offre, quali massima flessibilità, compilazione guidata, possibilità di compilare il questionario in qualsiasi momento e da qualsiasi computer con accesso a internet. Per la compilazione on-line si dovrà utilizzare la password riportata nella prima pagina del questionario, in basso a destra;
- se invece la famiglia opterà per la compilazione del questionario cartaceo, potrà restituirlo nel Centro Comunale di Raccolta che verrà aperto dal 10 ottobre in viale Rimembranze (presso il Municipio,ex sede dell’Ufficio Anagrafe), dove potrà anche ricevere una qualificata assistenza alla compilazione. L’orario di ricevimento sarà a breve comunicato;
- infine, potrà restituire il questionario in qualsiasi ufficio postale, sia a Mirano che in qualsiasi altro comune italiano.
La privacy è al sicuro. Tutte le informazioni fornite sono tutelate dal segreto statistico e dalla legge sulla protezione dei dati personali.
Rispondere è un dovere previsto dalla legge, ma soprattutto la corretta compilazione del questionario è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese.
Il Censimento, rilevazione statistica effettuata ogni 10 anni, serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.
Per qualsiasi chiarimento o informazione é possibile contattare:
- l'Ufficio Comunale di Censimento, tel. 041.5798412 / 041.5798415, indirizzo di posta elettronica sportello.unico@comune.mirano.ve.it ;
- il numero verde dell’Istat 800.069.701 (attivo dal 1° ottobre 2011 al 29 febbraio 2012, sabato e domenica inclusi, con l’eccezione del 25 dicembre 2011 e del 1° gennaio 2012).