Voto delle persone non deambulanti
Tutte le sezioni elettorali del Comune di Mirano sono idonee per l’accesso degli elettori non deambulanti, mediante sedia a rotelle.
Elettori impossibilitati per gravi motivi di salute: servizio di trasporto al seggio
In occasione del referendum del 12 e 13 giugno 2011 il Comune organizza, per gli elettori impossibilitati per gravi motivi di salute fisica a raggiungere il seggio elettorale di appartenenza, un servizio di trasporto gratuito al fine di agevolare l'esercizio di voto, per tutta la durata delle votazioni.
Per usufruire di tale servizio gli elettori interessati dovranno fare richiesta telefonica all’Ufficio Elettorale comunale (tel. 041.5798404 - 041.5798405) nei seguenti orari:
- sabato 11 giugno dalle ore 9.00 alle 18.00,
- domenica 12 giugno dalle ore 9.00 alle 20.00,
- lunedì 13 giugno dalle ore 7.30 alle 12.00.
Sarà necessario rilasciare i dati anagrafici e il corretto indirizzo di residenza.
Elettori fisicamente impediti: autorizzazione permanente per voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia esibendo al seggio un certificato di accompagnamento rilasciato dall'Azienda U.S.L.
Onde evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, l'elettore può presentare una richiesta al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, per ottenere l’autorizzazione permanente al “diritto di voto assistito”, mediante apposizione, da parte dello stesso Comune, di apposito simbolo sulla tessera elettorale.
La domanda, da presentare all’Ufficio Elettorale del Comune, deve essere corredata della documentazione sanitaria attestante l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per un invalido.
Elettori affetti da gravi infermità: richiesta di voto a domicilio entro il 23 maggio
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, o affetti da gravissima infermità tale che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto organizzato dal Comune, possono esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano. Per esercitare tale diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2011, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora indicandone il completo indirizzo.
Alla domanda devono essere allegati:
- copia della propria tessera elettorale,
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi della locale Azienda Sanitaria.
Nella domanda dovrà essere indicato altresì un recapito telefonico.
Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione è ricompresa la dimora dell'elettore, con l'assistenza di uno scrutatore e del segretario.
Rilascio di certificati attestanti l'impedimento fisico di elettore
Le certificazioni di elettore non deambulante e le certificazioni attestanti l’impedimento fisico di elettore che necessita di essere assistito nell’atto di esprimere il voto sono essere rilasciate dall’Azienda U.S.L. 13 con le seguenti modalità:
1 - nei giorni antecedenti le elezioni e nella giornata di lunedì 13 giugno gli interessati potranno rivolgersi ai Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, durante il normale orario di ambulatorio, presso il Distretto Socio Sanitario di residenza;
2 - nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno i certificati saranno rilasciati presso la sede del Dipartimento di Prevenzione: a Dolo presso il Presidio Ospedaliero, ingresso statale 11, dalle ore 9.00 alle ore 10.00; a Noale, presso il Presidio ospedaliero, padiglione ex Ferrante, 1° piano, dalle ore 10.30 alle ore 11.30.
Per gli ospiti delle Case di Riposo e per gli elettori affetti da gravissime infermità (fisiche) (L. 7.5.09 n. 46) tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni, gli stessi possono rivolgersi nei giorni antecedenti alle elezioni e nella giornata di lunedì 13 giugno ai Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica mediante richiesta telefonica alle Segreterie di Dolo e Noale:
(Dolo – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 041/5133246)
(Noale – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, tel. 041/5896751)
Nelle giornate di sabato pomeriggio (dalle ore 14.00) e domenica sarà possibile contattare il medico in servizio di Pronta Disponibilità tramite il Centralino dei Presidi Ospedalieri.
Per i degenti presso gli Ospedali di Dolo Mirano NOale potranno rivolgersi ai Medici della Direzione dell’Ospedale o al Medico di Pronto Soccorso o al Medico di Guardia del Reparto.