Sospesa la rassegna "Autori in corte”

Notizia del 20.10.2020

Si è aperta mercoledì 14 ottobre 2020 con Roberto Lamantea la rassegna “Autori in corte” della Biblioteca comunale di Mirano, che avrebbe dovuto ospitare quattro presentazioni di libri di personalità attive nel nostro territorio ma è stata sospesa.

Gli appuntamenti di mercoledì 21 ottobre con l’autrice veronese Anna Martellato per parlare del suo romanzo “Il nido delle cicale” e del 28 ottobre con l’autore chioggiotto Sandro Frizziero per il libro “Sommersione” sono rinviati in via precauzionale a causa dell’emergenza sanitaria.

Nel primo incontro il giornalista, critico letterario e di danza Roberto Lamantea, che vive a Mirano, ha parlato del suo ultimo libro, “Il bambino di seta” (Amos Edizioni).
Un testo autobiografico, in prosa lirica, che parte dai ricordi dolorosi di un bambino di 11 anni messo in un collegio sul Lago Maggiore perché scrive poesie invece di giocare a pallone come i coetanei. In questo ambiente ostile, dove i ragazzi vengono picchiati e costretti a diete surreali ed esperimenti medici, per lui l'unica resistenza possibile è rifugiarsi in un mondo fantastico. Il racconto s’intreccia, in un continuo scorrere avanti e indietro nel tempo (alla Tarkovskij), con i ricordi d'infanzia e la giovinezza tra Friuli e Liguria, Venezia; filo conduttore l'amore del suo gatto Ghost, che rappresenta l’affetto e l'innocenza. Fino all'enigmatico finale.

Dopo la presentazione della delegata alla Cultura Renata Cibin, che coordina gli eventi, l’autore ha risposto alle domande del pubblico.

Biografia
Nato a Padova nel 1955, Roberto Lamantea, figlio di un pugliese e di una friulana con radici in Austria, ha trascorso infanzia e adolescenza tra il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e il Lago Maggiore e attualmente vive a Mirano. Giornalista, critico letterario e di danza, ha collaborato con la pagina libri di “Il Gazzettino” dal 1973 al 1980, e dal 1989 al 2020 è stato redattore della “Nuova di Venezia e Mestre”. Ha pubblicato le raccolte poetiche “Eucaliptus” (Rebellato 1975), “Ibis azzurro” (Bertoncello 1979), “Xilofonie” (1994), “Nel vetro del cielo” (Amos 2006), “Verde notte” (Amos 2009) e la raccolta di saggi “Il bene necessario” (Amos 2006). Nel 2013 ha pubblicato il libro di poesie “Delle vocali l’azzurrità” per la collana “Pretesti” dell’editore Manni.

Programma di “Autori in corte” (locandina allegata a destra):

mercoledì 14 ottobre - ore 17:30
ROBERTO LAMANTEA
Il bambino di seta
L’autore dialoga con chi ha letto il libro e con chi vuole leggerlo

mercoledì 21 ottobre - ore 17:30 SOSPESO
ANNA MARTELLATO
Il nido delle cicale
Presenta Sara Zanferrari

mercoledì 28 ottobre - ore 17:30 SOSPESO
SANDRO FRIZZIERO
Sommersione
Presenta Sara Zanferrari

mercoledì 4 novembre - ore 17:30 SOSPESO
AAVV
Città consapevole. Oltre la globalizzazione
Presentano per l’Associazione “Nemus” Giuseppe Goisis, Alberto Madricardo

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con edicola-libreria-cartoleria BIROMANIA di Mirano.

Informazioni: Biblioteca comunale di Mirano, via Bastia Fuori – Corte di Villa Errera, tel. 041.5798490, e-mail info.biblioteca@comune.mirano.ve.it
@Biblioteca Comunale di Mirano