Dal 14 ottobre quattro lezioni sui Veneti antichi

Notizia del 22.09.2005

I Veneti antichi sono il tema del corso di storia che si svolgerà dal 14 ottobre al 11 novembre presso la Sala conferenze di Villa Errera. L'iniziativa, promossa dal Gruppo di studio e ricerca Desman in collaborazione con la Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto (Faav) e col patrocinio del Comune di Mirano, si propone di presentare ai partecipanti la civiltà dei Veneti Antichi nei suoi aspetti archeologici, culturali e linguistici, in funzione anche di una riscoperta del territorio veneto e delle origini comuni.

La quota di partecipazione al corso è di 15 euro. Liscrizione può essere presentata presso la Biblioteca Comunale dal 28 settembre al 12 ottobre (il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00) utilizzando gli appositi moduli disponibili presso la Biblioteca e l’Ufficio Informazioni del Comune. Alla fine delle lezioni sarà rilasciato agli iscritti che ne faranno richiesta un attestato di frequenza che testimonierà l’acquisizione di specifiche competenze nel curriculum personale e professionale.

Di seguito il programma dettagliato dei quattro incontri previsti:

venerdì 14 ottobre – dalle 17.00 alle 19.00
Introduzione alla civiltà dei Veneti Antichi: fonti, confini territoriali e principali sedi
prof.ssa Loredana Capuis – Università di Padova

venerdì 21 ottobre – dalle 17.00 alle 19.00
Culti e santuari dei Veneti Antichi
prof.ssa Giovanna Gambacurta – Università di Venezia

venerdì 28 ottobre – dalle 17.00 alle 19.00
Lingua e scrittura dei Veneti antichi
prof.ssa Anna Marinetti – Università di Venezia

venerdì 11 novembre – dalle 17.00 alle 19.00
Culto dei morti e necropoli
dott.ssa Angela Ruta – Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto

Il gruppo Desman si occupa dal 1983 dell’approfondimento e dello sviluppo di studi a carattere storico e archeologico locale. Ha collaborato in numerose occasioni con la Faav, tra le quali la realizzazione, nel 1988, di una proposta di valorizzazione e salvaguardia della centuriazione romana a nord-est di Padova e la creazione nei locali del Municipio di Mirano di una mostra didattica in pianta stabile di materiale archeologico raccolto nel territorio del capoluogo. Da sempre inoltre il Gruppo riserva un’attenzione particolare all’attività di didattica, organizzando incontri con le scolaresche e corsi di propedeutica all’archeologia, come quello qui proposto a Mirano.