Incontro con l’illustratore Michelangelo Rossato

Notizia del 20.11.2019

Martedì 26 novembre 2019 alle ore 16.30 nel teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6 a Mirano l'autore e illustratore veneziano Michelangelo Rossato presenta il suo libro "Il cuore di Giovanna D'Arco".
In programma la lettura illustrata e incontro con l'autore. Al termine: dediche illustrate sui libri.
L’evento è organizzato dalla Biblioteca comunale di Mirano in collaborazione con la libreria Ubik.

Allegata a destra la locandina.

Rossato è un autore conosciuto a Mirano per la sua collaborazione con le scuole primarie attraverso "A scuola con l'illustratore", un progetto didattico di promozione alla lettura illustrata nato nel 2016 con il fine avvicinare i bambini e le bambine alla letteratura d'artista e all'arte dei picturebook, o albi illustrati.
L'illustratore tra marzo e aprile scorsi ha incontrato 428 ragazzi di tutte le scuole primarie miranesi delle classi 4^ e 5^. Negli incontri Rossato ha raccontato e mostrato alle bambine e ai bambini come nascono i libri illustrati, portando in classe fisicamente le "fasi" del libro (bozzetti, maquette, illustrazioni, fogli macchina) e analizzando insieme il rapporto testo-immagine attraverso la lettura animata del libro. Ogni classe ha scelto un testo di riferimento, l’ha letto ed ha analizzato le illustrazioni prima dell’incontro per poi dialogare con l’illustratore rispetto ai libri, al mestiere dell’illustratore/autore, ponendo un’infinità di domande sulla ricerca e il lavoro nascosto dietro ad ogni illustrazione che Rossato con grande sapienza e capacità riempie di molteplici dettagli.

Ogni sua illustrazione è il frutto di una attenta ricerca storica su testi antichi e presso musei.
Le sue illustrazioni sono in dialogo continuo con le parole del testo, raccontando una storia per gli occhi parallela alla storia di parole, e alcune volta arricchita da quel qualcosa in più che il testo non narra, quel qualcosa che sono con “gli occhi curiosi” si scopre.

Il 27 settembre scorso piazza Aldo Moro è stata riempita dai disegni dei bambini grazie all’iniziativa "La vita infinita degli alberi", organizzata dalla Biblioteca comunale di Mirano nell’ambito della maratona di lettura "Il Veneto Legge", in collaborazione con l’Associazione Piazza Aldo Moro e le scuole miranesi. Durante la mattinata Michelangelo Rossato ha coinvolto 270 alunni e alunne delle scuole primarie miranesi che hanno disegnano alberi per riempire l’intera piazza, creando così un “bosco di pianura”, una foresta infinita e meravigliosa, per ricordare e far rinascere le foreste che bruciano in tutto il mondo. I disegni sono stati appesi sotto i portici della piazza e nei negozi e poi esposti nell’atrio della sala consiliare in corte Errera dal 4 al 31 ottobre 2019.

Rossato è nato in provincia di Venezia nel 1991, dove vive e lavora.
Diplomato in Illustrazione all'Accademia di Belle Arti, insegna illustrazione e letteratura per l’infanzia alla Ars in Fabula - Scuola di Illustrazione (Macerata) e l’Università Popolare di Borbiago (Venezia). Si occupa inoltre di attività didattiche e percorsi laboratoriali per piccoli e grandi incentrati sul picture book in Scuole primarie, Licei Artistici e Accademie.
Le sue illustrazioni sono state esposte in diverse occasioni in tutta i Italia all’interno di Rassegne e Festival di Illustrazione, musei, librerie.

I suoi libri: Frida Kahlo nella sua Casa Azul (ARKA edizioni, Lossani/Rossato), Marco Polo - Il viaggio delle meraviglie (ARKA edizioni, Pace/Rossato), La sirenetta (ARKA edizioni), Biancanieves (UnaLuna editorial), Biancaneve (Il Gioco di Leggere Edizioni).

Contatti: rossatomichelangelo@gmail.com
www.facebook.com/michelangelorossatoart